domenica 29 gennaio 2012

New Hampshire!

Cambio di stato: dal Massachusetts al New Hampshire per un fine settimana completamente immersi nella neve!
Per l'occasione ci siamo affittati una casetta molto carina vicino alle piste in pieno american-style: 100% legno, neve ovunque, mega jeep nel vialetto, laghetto ghiacciato a 50m e vicini di casa decisamente montanari che la domenica mattina alla buon ora delle 8 erano intenti nelle seguenti attività: pesca nel laghetto ghiacciato o raccolta/taglio della legna!!

La casetta in New Hampshire

Esterno

Il lago ghiacciato (notare i pescatori sulla dx)

Living Room

Una stanza da letto

La mia stanza da letto (con quadretto angosciantissimo)


La domenica mattina di buon ora abbiamo abbandonato la ns residenza per spostarci sulle piste dove ho ricevuto il primo battesimo sulla tavola da snowboard.
La prima discesa decisamente negativa ma successivamente si segnalano buoni risultati (testimonianze video su richiesta). 
Eventi degni di nota: 
- non mi sono fatto male
- ho scoperto che oltre la pista nera qui esiste la diamond e la double diamond!! Io ho rischiato la vita su una pista blu/verde
- i miei goggles oakley sono fighissimi
- ho travolto un istruttore di snowboard e (incredibile ma vero) lui è caduto e si è trascinato nella neve per 10 metri mentre io sono rimasto in piedi!
- ho rinunciato alla lezione di gruppo perchè dopo 2h mi sentivo già moderatamente confident con la tavola!!
- lo skateboard pur essendo decisamente più pericoloso e rischioso in realtà ha un innegabile vantaggio: è abbastanza facile capire che la tavola può andare solo nella direzione parallela alle ruote e nel verso della spinta applicata alla tavola! 

Thumbs Up: prima discesa senza cadute... Pronto per la "risalita"






domenica 22 gennaio 2012

Saturday Night in NYC

Per la prima volta sono stato a NYC e sono tornato senza aver passeggiato per Central Park o sulla 5th.
Fortunatamente il mio cab è passato da Times Square, la fermata del mio bus era vicino al Madison Square Garden, mi sono ritrovato per caso sotto il Chrysler building e durante un'altro spostamento in taxi ha costeggiato il Radio City Hall e quindi la zona del Rockfeller Center: in sostanza anche stavolta ho ri-visto le cose che più mi piacciono di NYC!!

Ad ogni modo la missione di questa gita era andare a trovare un amica italiana a NYC e visitare qualche localino cool! Pertanto il piano della serata, dopo attenta analisi dei locali e supervisione di Claudia (dall' estero), è stato il seguente:

1) Aperitivo al Rose Bar del Gramercy Park Hotel: mi aspettavo un posto fantastico e decisamente chic, ma in realtà devo dire he è solo un bel bar di un hotel di lusso. Nulla di fantastico, ma i cocktail sono davvero buoni!

Interno del Rose Bar

I nostri coktails: ottimi!

Interno del Rose Bar

Ingresso del Gramercy Hotel NYC



2) Cena al ristorante The House! Cibo non male, ambiente carino e prezzo nella norma per NYC! Inoltre appena arrivati siamo stati subito puntati da una coppia al tavolo a fianco al nostro che dopo averci fissato per 3-4min ci ha chiesto se fossimo gli attori di Broadway dello spettacolo Fuerza Bruta! Nonostante la nostra risposta negativa loro hanno ribadito che tutti e due somigliavamo agli attori (specialmente io)...
Ora noi non siamo riusciti a trovare una foto di 2 attori dello show che ci somigliassero... ad ogni modo per onore di cronaca faccio presente che la somiglianza con queste "celebrità" non ci è comunque servita per entrare nei locali descritti di seguito!! Damn!!

3) Ulteriore drink (non programmato, ma più che altro per riprenderci dalla botta di freddo post-cena) al W Hotel: bello, chic, accogliente!

Dettaglio Random del W Hotel NYC


Me ne vergogno: immagine da website...

4) Tentativo di ingresso al 1OAK: siamo stati bloccati all'ingresso perchè non in lista. Alex (the doorman) non è stato proprio simpatico: no list=no entry! Anche la scusa "siamo turisti italiani" non è valsa a nulla e quindi la conclusione è stata una sola: ci sono altri locali migliori... byebye!!
In realtà la questione della lista è molto sentita in US, in particolare a NYC ma anche nella non proprio fashion Boston. Per entrare in quasi tutti i locali la sera devi essere in lista, ossia devi avere prenotato! Se non hai prenotato un tavolo ( e quindi garantito una consumazione minima) non entri oppure entri solo dopo 30min trascorsi al gelo o solo dopo aver contrattato una cifra con il doorman.
Per farmi capire meglio: l'ingresso nei locali è solitamente free, quindi non vogliono che si saturi il locale di persone che non consumano e pertanto per farti entrare spesso ti obbligano ad una sorta di consumazione minima (100-200$). Altre volte invece ti fanno entrare senza problemi e free, ma solo dopo un bel po' di tempo, cioè solo quando si è formata una bella coda all'esterno del locale (fini pubblicitari).
Ad ogni modo non avendo intenzione di contrattare con Alex, non essendo riuscita la scusa dei turisti (personalmente perchè la mia amica Linda si è pavoneggiata con il suo accento molto British invece di far parlare me...) e soprattutto non essendo primavera, ci siamo spostati in zona Meatpacking.

6) In conclusione sono tornato nuovamente nei 2 locali di qualche mese fa: Le Bain + Boom Boom Room. Anche qui solita trafila per la lista di ingresso, questa volta agevolmente aggirata con un nuovo finissimo ed astutissimo escamotage! I 2 locali sono in comunicazione e quindi dopo il primo rifiuto siamo andati subito al locale più easy per poi trasferirci in quello più chic... zero problemi ed ingresso facile facile!! Yeah!!

********** ********** ********** ********** ********** ********** ********** **********

Ultima nota: BoltBus batte Megabus 2-0 in termini di puntualità e soprattutto in termini di organizzazione. Se poi si parte/arriva a NYC sulla 42nd si arriva e si parte da una vera e propria stazione invece che da un piazzale all'aperto esposto alle intemperie.




sabato 21 gennaio 2012

Snowing

Finalmente è arrivata la prima nevicata (Venerdì) ed ovviamente oggi si fa il bis alla grande: aeroporti bloccati e traffico quasi in tilt. Direi tempismo quasi perfetto, per la mia gita in montagna il prossimo weekend... ma decisamente non per il weekend a NYC!
Nonostante il clima decisamente rigido (-7°C e nevicate abbondanti) qui i Bostoniani (solo loro!!!) se la passano bene:

A proposito del weekend a NYC, in questo momento sono sull'autobus e grazie al wi-fi posso anche aggiornare il mio blog. Fortunatamente sono riuscito addirittura a salire sull'autobus per NYC prima di quello che avevo prenotato, quindi forse giusto in tempo per lasciare Boston prima di restare intrappolato in lab dalla nevicata!

Alcune immagini scattate dal cellulare:
Vista dalla camera

Vista dal soggiorno: Charles River ghiacciato

Stazione della Metro (intelligentemente all'aperto) 

Paesaggio tra Boston e NYC

In questo momento si procede a circa 2km/h... Perfect!!




lunedì 16 gennaio 2012

Gelo

Weekend di gelo celebrato sul ghiaccio, dove tra l'altro sono riuscito a farmi male provando a pattinare!!  Ebbene si... decisamente più pericoloso dello skateboard!! Adesso mi manca solo lo snowboard, ma sinceramente spero di uscirne intatto (a parte qualche botta di poco conto).

Per la cronaca comunque nulla di grave (a parte un taglio sul sopracciglio sx) soprattuto se considero che ad un collega è andata molto peggio (punti interni + esterni) nello stesso medesimo punto.
Ad ogni modo la pista (the Frog Pond) nel Boston Common, anche se forse non bella come quella di NYC fa la sua figura:


Lo sport non fa per me...

Tornando al titolo del post, le temperature oscillano ormai tra i -12 ed i -25°C ed il vento gelido fa il resto. Unica piccola soddisfazione è che arrivo a lavoro veramente sveglissimo... e se non mi lavo la faccia è pure meglio (altrimenti rischio che mi si stacchi passeggiando!).
Tutto questo gelo purtroppo ha come ulteriori controindicazioni un drastico calo della vita sociale (già non a livelli record), un incremento mostruoso del tempo speso su internet e TV (sono addicted all' NBA) ed un piccolo cambio di abbigliamento.

Per sopravvivere al gelo mattutino di Boston infatti mi sono attrezzato un po' artigianalmente indossando la mia tuta termica Nike da corsa sotto il normale abbigliamento civile. All'inizio avevo paura di "fare la pancetta" a lavoro, ma invece anche in laboratorio (nonostante i riscaldamenti) si percepisce quella costante sensazione di "voglia di coperta e divano" che purtroppo resta una chimera.
Talvolta contrariamente al buon-senso scientifico (ed un po' me ne vergogno) mi infilo praticamente dentro agli incubatori a +37°C per sentire un po' di tepore (soprattutto al mattino), ma la mia giustificazione morale è che anche io, in quanto costituito da cellule, posso/merito un' adeguata termoregolazione che qui a -25° C non riesco ad auto-mantenere!



Info random:
- pare che sia iniziato a nevicare giusto ora;
- i Celtics hanno appena perso il loro 5° match di fila (mai così male da 10 anni!!)
- ho comprato questa maschera Oakley : YEAH!!


- ho deciso di trascorrere il mio prossimo weekend a NYC con un amica appena trasferitasi! Claudia può stare tranquilla, ma può magari consigliarmi/ci qualche locale dalla sua preziosissima lista segreta!!






mercoledì 11 gennaio 2012

Acquisti on line!

Le giornate lavorative si susseguono tra un esperimento e l'altro in attesa della tanto agognata Domenica mattina di sonno!!
Fortunatamente questa pesante routine è interrotta dall'arrivo di pacchetti/lettere in portineria dove ormai ci chiamano direttamente con il nome dell'appartamento : 5M!
Quest'oggi non solo non ho trovato nessun conto dell'assicurazione medica da pagare... ma addirittura ho ritirato il mio desideratissimo nuovo obiettivo per la mia nuova macchina fotografica!! YEAH!!!

Ecco quindi che con grande orgoglio riassumo di seguito gli acquisti degli ultimi anni, comprensivi dei regali dell'ultimo Natale:

Nella foto manca il mio preziosissimo Gorillapod dimenticato in Italia!!

Nota tecnica: nonostante le recensioni non eccelse devo dire che la scelta del 18-50 Sigma con stabilizzatore e focale variabile 2.8-4 mi ha molto convinto soprattuto per rapporto qualità/prezzo... 
e poi il rivenditore ufficiale Sigma mi ha anche omaggiato di:
custodia imbottita per l' obiettivo + paraluce + set di 3 filtri (UV, PL ed FLD)!!
Tanta roba, troppa roba --> offerta irrinunciabile da prendere al volo!!

YEAH!!

************* **************** *************** *************** *****************

Sempre parlando di acquisti "indispensabili":

-sto ancora lavorando sul fronte "mascherina da neve" ossia "snow goggles"... e pur avendo il negozio Oakley a circa 15 min da casa penso che concluderò l'acquisto in settimana sul web sia per convenienza economica, sia per mancanza di tempo fisico per andare al negozio!

Nel frattempo, a proposito di neve, questa notte si è registrata la prima parziale imbiancata. Prontamente alle 6.50 del mattino (mercoledì bisogno alzarsi presto!! sigh!!) tutte le strade erano libere, i marciapiedi pieni di sale ecc... ecc... Ovviamente qui sono attrezzatissimi e l'eventualità di non riuscire a raggiungere il posto di lavoro causa neve è praticamente impossibile!
CHE FORTUNA!!


lunedì 9 gennaio 2012

MISSIONE MONTAGNA!

Procede velocemente la mia missione shopping per la tappa in montagna prevista per fine mese!

Nel weekend grazie a dei mega saldi sono riuscito a comperare:
- pantaloni da neve
- guanti
- simil-passamontagna fighissimo anche se non come questo che ho visto solo troppo tardi su amazon!! Tra l'altro sarebbe stato decisamente a tema con la spedizione che mi attende.

Purtroppo la mia è classicissima nera ed arriva solo fino al naso!!
A questo punto mi mancano solamente : calzettoni, caschetto e occhiali/mascherina da neve! In realtà la maschera da neve potrei evitarla però è talmente cool che ho deciso non solo di prendermela, ma di prendermela anche della Oakley!! Tipo così (sempre se non costa una fortuna):

Nel frattempo (grazie a Google Offers) abbiamo prenotato l'impianto sciistico e quasi deciso la casetta che ci ospiterà per l'occasione! Il piano prevede di lasciare lo stato del Massachusetts sabato mattina, quindi andare nel New Hampshire (a sole 2h da qui) e farsi un sabato pomeriggio/sera + domenica di snowboarding. L'impianto scelto per l'occasione è Whaleback!!!

Ho visto tanti puntini verdi quindi direi che per me è ok...

La casa invece è una sorta di baita dispersa nella foresta vicino al Little Squam Lake che solo 8 disperati come noi (5 italiani + 1 canadese + 1 brasiliano + 1 giapponese) potevano scegliere!! Comunque siamo soddisfatti sia per il prezzo che per le recensioni di tripadvisor!! 

Speriamo solo che non arrivi una chiamata di emergenza Sabato pomeriggio a guastare i nostri piani...

Buonanotte
Mario


venerdì 6 gennaio 2012

New year, same old, same old!!

I'm back in the US!!



Il 3 Gennaio alla buon ora delle 8 ho ricominciato prontamente il mio lavoro (un po' scombussolato dal viaggio) ma fortunatamente sono rimasto sveglio fino alle 18.30.

Il torrone ed il mandorlato sono già finiti e (restando in ambito culinario) sento già la mancanza della lasagna di mammà, delle mozzarelle di bufala, del pandoro con la crema e della PIZZA!!

Per riprendermi e sopravvivere a questa "vitaccia" ho prontamente:

1) prenotato 1h di massaggio (anche per Cla) per il mese di Marzo (deal su groupon!!);

2) comprato la nuova macchina fotografica!! GIà ARRIVATA!!! YUPPIEEEE: CANON T2i or 550D!! Ottimo deal su ebay.com per il solo corpo macchina!! Ora sono in attesa di scegliere il mio prossimo obiettivo, ma la scelta non è facile poichè siamo su quote oltre i 500$... e forse dovrò arrendermi a qualcosa di più semplice! Sono 2 notti che faccio l'1 in cerca di test su vari obiettivi: focali, vignettature, distorsioni ecc...

Infine... rullo di tamburi:

3) sto organizzando con gli altri depressi di ritorno dalle ferie, un weekend in montagna!!



La cosa, forse comune per molti, è per me un vero e proprio evento poichè non so sciare e non ho mai trascorso più di 3h sulla neve!! Ricordo ancora le parole di mio padre durante un rifornimento ad una pompa di benzina su una strada innevata, durante un viaggio alla volta di Parigi nel lontano 1990: "Fatevi bastare questa neve perchè non la vedrete per anni!!"

Considerate le premesse, potrete capire la mia eccitazione all'idea di cadere sulla neve provando a fare skateboard senza ruote (leggi snowboard)!! Purtroppo questa emozione ha delle spese iniziali considerevoli, soprattutto per un novizio come me: giacca a vento + pantaloni + guanti da SNOW!! Ad ogni modo andrò alla ricerca di un simil-decathlon (missione per il weekend!).

N.B Garantisco che non proverò la disciplina dello sci per non turbare Colei che vuole insegnarmi a sciare (e che potrebbe offendersi se diventassi "azzurro di scii" senza il suo contributo)... ahah!!

Dettagli della spedizione/costi/location a breve!!

*****  ***** *****  ***** *****  ***** *****  ***** *****  ***** *****  ***** *****  *****

Per concludere segnalo perquisizione alla dogana in ingresso negli US con apertura della valigia e perquisizione TOTALE del contenuto. Fortunatamente ne il mandorlato, ne i preziosissimi pezzi di parmiggiano reggiano sono stati sequestrati dalle autorità competenti! Insieme agli altri colleghi di sventura si era deciso che in caso di sequestro dei preziosissimi prodotti alimentari Italiani, si sarebbe provedduto all'indigestione o alla distruzione personale degli oggetti trasportati!!

Devo segnalare che il torrone causa sempre un certo turbamento nelle autorità americane, forse principalmente perchè risulta essere un cibo sconosciuto!! Per rassicurare il polizziotto ho dovuto usare le seguenti parole chiave: a sweet with almonds and hooney. Tuttavia quando mi è stato chiesto se contenesse prosciutto o carne di maiale ho capito che il messaggio non era stato ricevuto e quindi ho precisato che era un simil-Toblerone without chocolate!

Missione compiuta!!
Ora vi devo saluto... i Celtics sono sotto di 7pt a 3.30 minuti dalla fine... ahiahi!! BYE