mercoledì 22 agosto 2012

Mexico

Ri-eccoci a Boston... purtroppo.

Vuoi che qui non esiste il Ferragosto, vuoi che l'estate non è poi una vera estate "italiana", fatto sta che sembra già trascorso 1 anno dalla mia velocissima vacanza in Messico, invece sono solo 3 settimane.

Ma non rattristiamoci troppo perchè anche se il Messico è già un ricordo, fortunatamente è sempre un
ricordo piacevolissimo!!

Avete presente quelle spiaggie bianchissime ed infinite, con le palme che arrivano sulla spiaggia e con un mare dai colori meravigliosi?! Ecco ci stiamo avvicinando all'idea...
Aggiungeteci anche la piacevolissima compagnia, un appartamento bellissimo, un disperato bisogno di vacanza ed un mare caldissimo: il quadro è completo!!

In sostanza: ANDATE IN MESSICO!! E soprattutto andate a TULUM se la vs missione è relax, mare, sole e qualche escursione!


Il paesino moderno non è nulla di che anzi assomiglia piuttosto ad un villaggio fantasma su una tangenziale ma la parte di TULUM BEACH è straordinaria!!
Noi abbiamo soggiornato in un posto fantastico che raccomando caldamente: Casa de las olas (thanks TripAdvisor!).
La spiaggia era a 5 passi (non 6 ne 4, semplicemente 5!): fantastico per godersi appieno il Mar dei Caraibi! Relax e solitudine, privacy sono le parole chiave della vacanza!
La mia massima attività giornaliera era il taglio del cocco per sfamare me e la mia donna!! AHAH
Devo ammeterlo: avere Km di spiaggia tutti per me ed essere circondato solo da natura selvaggia in quasi totale assenza di altri esseri umani mi ha fatto regredire allo stato selvaggio, o meglio a livello "casy-away"!!


A mia discolpa posso però dire che oltre al sano relax ed ai bagni di 3h non sono tuttavia mancate le escursioni "avventura" nei Cenotes, nella foresta, nelle grotte...


Riserva di Sian Ka'an a soli 4Km di strada sterrata+ buche dal ns hotel!
Un paradiso naturale da esplorare!!
Un cenote!!
Momento avventura nella grotta...



 ... e le escursioni turistiche alle rovine Maya!

Rovine di Tulum... STUPENDE!
A picco sul mare (vedi foto sotto!!)
Iguana al mare...di Tulum!!

Cichen Itza

Piccole note negative sono state:
1- l'umidità.
Oscillava tra il 95 ed il 100%. Una cosa incredibile!! Abituato al clima della pianura padana pensavo di non sentirlo molto, ma invece no: totalmente diverso, veramente soffocante, asfissiante, opprimente ecc...ecc.
D'altronde ci sarà un motivo per cui da Giugno a Ottobre siamo in bassa stagione :-)

2- i venditori ambulanti a Chichen Itza.
Credo che i Maya si stiano rivoltando nelle tombe vedendo come è diventato questo posto: bancarelle di tutti i tipi si susseguono per l'intero percorso, attorno ai reperti, alle piramidi, alla biglietteria, ai bagni... dovunque! Tutti vendono le stesse ca**te: calendario Maya, calamite Maya, magliette Maya (notevole quella pezzotta dell' Hard Rock Cafè Cichen Itza) oltre alle immancabili collanine, braccialetti, statuette maya (giaguari, iguane e serpenti), tamburelli e chitarrine mexicane/maya.
Mi stavo quasi dimenticando i celebri fischietti per fare il verso del giaguaro (ovviamente maya): una sorta di ocarina che dovrebbe riprodurre il "meowww" del giaguaro, ma che in realtà si trasforma in un contenitore di saliva portatile: che bello!! Very Good!!

Dimenticavo la parole chiave nonchè più inflazionate di Tulum: ecologico, riciclabile, eco-sostenibile.
Tutte le case sono ad energia solare, utilizzano saponi non inquinanti, acqua non potabile proveniente dai cenotes locali e bla bla bla... tutto per rispettare la natura.
Bello, bellissimo, ammirevole... però quando torno dalla spiaggia pieno di sabbia io voglio una doccia calda con tanta acqua e con un getto in grado di rimuoverla, altrimenti rischio di rimpiangere lo sfrenato  consumismo americano!

P.S Ecco cosa mi ha detto un venditore Messicano quando ha capito che ero italiano:
Berlusconi-->Canale cinquo-->bunga bunga stop--> Mario Monti-->Mario Balotelli

Davvero un ottimo desolante riassunto...