
Il titolo apparso su molti quotidiani (es. repubblica) è questo:
"Meno tumori tra i vegetariani"
Lunga e sistematica ricerca in Gran Bretagna conferma le stime: chi evita la carne ha il 12% in meno di possibilità di ammalarsi, il 45% nel caso delle leucemie.
Bene Bene Bene!! Sono contento... Diciamo che i vegetariani esulteranno, ma buon per loro... e ovviamente anche per noi (nel senso di carnivori) che magari adesso possiamo decidere di cambiare "sponda" per un discorso non solo morale ma anche banalmente egoistico-salutistico.
MA....
Per curiosità personale sono andato a leggermi l'articolo per intero sul British Journal of Cancer. Va detto, non una rivistona del settore, ma tuttavia una rivista accreditata. E leggendo l'articolo cosa scopro?!
Scopro:
In primis il giornalista non ha letto l'articolo e come al solito ha fornito la notizia nel modo che più gli interessava...
Quello che emerge dall articolo è infatti questo:
1. I gurppi su cui si è fatta l'analisi erano TRE: carnivori, vegetariani e vegetarinai che mangiano anche il pesce (in inglese fish-eater).
2. L' incidenza di tumori (di qualsiasi tipo) è minore nei vegetariani rispetto ai carnivori.... ma è ancora più bassa nel gruppo di vegetariani che mangiano pesce!!
Analizzando i tumori per tipo si può però vedere la presenza di molte eccezioni:
• Il tumore alla cervice compare con una frequenza doppia nei vegetariani e nei fish-eater rispetto ai carnivori.
• Le leucemie sono più frequenti nei carnivori e nei fish-eater rispetto ai vegetariani.
• Tumori del pancreas e polmone sono più rari nel gruppo fish-eater,
• Tumori del colon e retto sono più frequenti nei vegetariani che nei carnivori... Mentre sono più rari nel gruppo fish-eater!
• Tumori cerebrali sono più rari nei carnivori che negli altri 2 gruppi.
• Tumori alla vescica e ai reni sono più frequenti nei carnivori che negli altri 2 gruppi.
In sostanza è una situazione complessa e non tutti i dati sono così facilmente analizzabili. Sicuramente alcune variazioni possono non essere significative a altre si... Ma di sicuro il giornalista che ha scritto la notizia non ha letto l'articolo o quantomeno non ha fornito un informazione completa.
E' vero che da questo studio emerge che il rischio di leucemie nei vegetariani è inferiore del 45% rispetto ai carnivori.
Ma è anche vero che da questo stesso studio il rischio di tumore alla cervice è due volte maggiore (200%) proprio nei vegetariani!!
E poi perchè non dire che nei fish-eater il tumore allo stomaco è il 71% inferiore rispetto ai carnivori?!
E perchè non considerare che nel loro insieme i dati di questo studio mostrano che la frequenza totale di tumori è inferiore nel gruppo di fish-eater ?!?!?
In sostanza il titolo corretto sarebbe questo:
"Meno tumori tra i vegetariani che mangiano pesce"
Lunga e sistematica ricerca in Gran Bretagna conferma le stime: chi evita la carne ha il 12% in meno di possibilità di ammalarsi.... ma chi evita carne e mangia il pesce ha il 18% in meno di possibilità.
Sulle leucemie i vegetariani hanno il 45% in meno di rischio rispetto ai carnivori.
E poi ci si lamenta della falsa informazione...
Se i giornalisti non sanno neanche leggere/tradurre un articolo....
Etichette: vegetariani pesce carnivori carne tumore cancro alimentazione





