mercoledì 23 maggio 2012

My Guitar (Part 2)

Procede la costruzione ed al tempo stesso l'adorazione del mio gioiellino.







Un passo alla volta, con pazienza, arrivano le viti, il ponte, i pickup ed altre decine di pezzi che neanche immaginavi potessero servire o addirittura esistere.
L' entusiasmo aumenta di pari passo con la complessità e prima di montare ogni pezzo leggo pagine e pagine di blog, forum e passo ore intere a guardare tutorial su youtube...

Oggi ad esempio in 2h ho montato le "ferrules". Le Ferrules (non conosco la traduzione in italiano) sono degli anellini di metallo che si incastrano nel retro della chitarra e servono per mantenere le corde tese tra il manico ed il corpo della chitarra. Sono un dettaglio che quando suoni una chitarra pre-assemblata neanche noti e la cui installazione, agli occhi di un profano può sembrare all'inizio molto semplice.

Tuttavia prima di arrivare ad avere questo risultato



ho dovuto leggere che l'anellino di metallo non va spinto a forza dentro al legno altrimenti la vernice salta, ma bisogna riscaldare l'anellino metallico.
La cosa può sembrare strana e paradossale considerato che il metallo si espande con il calore tuttavia, così facendo una volta inserito l'anello nel suo foro, il calore scioglie la vernice ai bordi ed all'interno del foro consentendo un agevole installazione del pezzo!! Guardare per credere!!



"Little things they make me so happy
All I want to do is live by the sea
Little things they make me so happy
But it's good, it's good, it's good to be free"

martedì 22 maggio 2012

My Guitar (Part 1)

Ho cominciato il mio progetto intitolato: "Best result in Harvard".
Grande protagonista sarà IO in qualità di mastro-liutaio d'eccezione nel tentativo di montare una Fender Telecaster Custom!!

Il colore è stato scelto: Sonic Blue!! Notate bene... non è azzurro cielo e non è neanche celeste!! E' semplicemente SONIC BLUE: un colore prodotto per verniciare le automobili Cadillac negli anni '60 ed ormai fuori produzione.



Per trovarlo ho commissionato il body della Guitar ad un grandissimo Liutaio della California che mi è andato a ripescare il barattolo Sonic Blue originale per dipingere il body della mia Telecaster!!

Emozioni per pochi...

Per ora gustatevi (in silenzio) la creazione di un custom-body:









Altre foto a breve... ci fermiamo al primo strato di coating...


"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti ed impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto ed infinito."
Antoine de Saint-Exupéry


giovedì 10 maggio 2012

Almost free!!

Per tenersi in forma e mantenere alto l'umore.... e la glicemia, oggi in ospedale hanno organizzato questo  GENIALE evento: GELATO GRATIS!!!

Tutto il mondo è paese, ed anche qui la parola "gratis" richiama folle da ogni dove! In particolare pare che Giapponesi, Indiani e Cinesi risentano particolarmente del fascino del termine "GRATIS" e questo è comprovato da dettagli macroscopici come:
- cinesi che si preparano per l'evento con vaschette portate da casa!
- asiatici che arrivano con tutta la famiglia: moglie e bambini (credo che il nonno sia in auto con la borsa frigo!)

e piccoli effeti locali visibili anche nel mio lab:
- prolungata scomparsa del personale asiatico dal posto di lavoro;
- persone al meeting con coppette di gelato (in realtà il più delle volte il gelato alla fine è la componente minore della coppetta!)
- evidenti sbrodolamenti di creme sui pavimenti!!

Ad ogni modo questa volta la colpa è stata mia, quindi non posso lamentarmi più di tanto! Di ritorno da un altro dipartimento ho notato coppette straripanti di gelato in giro per l'Ospedale e ho fatto qualche indagine! Quindi una volta appurata la natura dell'evento ho diffuso la voce sul piano guadagnando all'incira 12 minuti per riorganizzare i dati da presentare! Impagabile la faccia disgustata del boss davanti ai mangia-gelato!! ahah

Per la cronaca:
Gusti: Fragola, Cioccolato, Crema, Nocciola, Limone e Mango
Topping: M&m's , granella di cocco, noci, granella di nocciola, amarene, Oreo sbriciolati, cookies
Extra: Panna montata, Cioccolato fuso
=
In sostanza tutte le peggio schifezze made in US amalgamate nel gelato! Yummi



Chi mi conosce saprà già cosa ho scelto!! Qualcuno li classifica come gusti da "femmina"... but I don't care!


Infine per smaltire le calorie, perdere la voce e sfogare un po' di tensione stasera sono andato a vedere gara 6 dei PlayOff!! Celtics VS Atlanta: ci giochiamo l'accesso alle semi-finali!!



Biglietto barattato con i bagarini fuori dal TD ed acquistato con soli 20$!! Great DEAL!!
Per onor di cronaca ero riuscito a far abbassare il prezzo di un parterre fila 3 (in pratica sotto il canestro) da 230$ a 60$! Next TIME!!




Italian Style!