mercoledì 23 maggio 2012

My Guitar (Part 2)

Procede la costruzione ed al tempo stesso l'adorazione del mio gioiellino.







Un passo alla volta, con pazienza, arrivano le viti, il ponte, i pickup ed altre decine di pezzi che neanche immaginavi potessero servire o addirittura esistere.
L' entusiasmo aumenta di pari passo con la complessità e prima di montare ogni pezzo leggo pagine e pagine di blog, forum e passo ore intere a guardare tutorial su youtube...

Oggi ad esempio in 2h ho montato le "ferrules". Le Ferrules (non conosco la traduzione in italiano) sono degli anellini di metallo che si incastrano nel retro della chitarra e servono per mantenere le corde tese tra il manico ed il corpo della chitarra. Sono un dettaglio che quando suoni una chitarra pre-assemblata neanche noti e la cui installazione, agli occhi di un profano può sembrare all'inizio molto semplice.

Tuttavia prima di arrivare ad avere questo risultato



ho dovuto leggere che l'anellino di metallo non va spinto a forza dentro al legno altrimenti la vernice salta, ma bisogna riscaldare l'anellino metallico.
La cosa può sembrare strana e paradossale considerato che il metallo si espande con il calore tuttavia, così facendo una volta inserito l'anello nel suo foro, il calore scioglie la vernice ai bordi ed all'interno del foro consentendo un agevole installazione del pezzo!! Guardare per credere!!



"Little things they make me so happy
All I want to do is live by the sea
Little things they make me so happy
But it's good, it's good, it's good to be free"

1 commento:

il padrino ha detto...

bella la chitarra e....alla fine mal che vada la ricerca, potrai anche proporti per questo nuovo mestiere !! Ormai incominci ad avere una ampia scelta ...