lunedì 29 agosto 2011

Assunto!!


L'uragano Irene è passato senza troppi problemi: vento molto forte dalle 10 alle 2 di notte, qualche ramo caduto e 2 quartieri senza elettricità (ma non il mio), per cui stamattina, in linea con la tabella di marcia ho ultimato le pratiche burocratiche e sono stato ufficialmente ASSUNTO!!

Tutto quello che ho brevemente riassunto con il temine "pratiche burocratiche" in realtà qui è chiamato "Orientation Day", ha una durata di 8h nette e sintetizza perfettamente la mentalità lavorativa americana.
In primis, ogni neo-assunto si attacca un adesivo con nome e cognome sul petto, quindi dopo una mini-colazione a base di burro, burro di arachidi e caffè diluito ci si siede e ci si presenta agli altri: " Hello everybody, I'm a new post-doc/MD/nurse... and my name is ***** *********". Grande applauso collettivo (stile centro di recupero per tossicodipendenti)!!

Dopo 2-3h di sonno profondissimo arriva l'argomento più ostico (l'assicurazione sanitaria) e quindi mi sveglio.
Ci dividono in gruppetti di circa 9-10 persone a seconda del tipo dei benefit correlati alla ns posizione e dopo 3 minuti capisco subito che l'argomento sarà più complesso del previsto. Il depliant per scegliere il piano assicurativo è lungo all'incirca 1m e in allegato ci sono 300-400 pagine di "additional information" oltre a circa un milione di asterischi e link a siti internet... Mal di testa. Alla fine, grazie anche ai consigli ottenuti da altri italiani che prima di me hanno subito questo strazio ho le idee chiare sulla mia assicurazione!! Evvai...



Giusto per darvi un idea dei costi, l'assicurazione che ho scelto è di fascia media e costa mensilmente circa 300$/persona (specifico a persona perchè se chiaramente uno ha moglie e figli ovviamente paga altre quote!!). Ah quasi dimenticavo... ovviamente l'assicurazione è federale: ossia in Massachusetts copre quasi tutto ma in tutti gli altri stati sono c***i !!
Pensavo di aver finito ed invece ecco che compaiono circa altre mille slides sulla composizione del pacchetto assicurativo completo. Eh si, perchè con 300 dollari hai la copertura sanitaria, ossia ospedaliera ma questa non comprende nè il dentista, nè l'ottico, nè l'assicurazione lavorativa, nè... nè...nè...ah benone!! Quindi 300+10+14+4+16 + ...+ ... % *==== :-(
Urka!!

Piccola nota: per ottimizzare al massimo il tempo utile, il pranzo (panini, patatine e bibite) ci è stato recapitato direttamente durante il meeting, per cui ho assisti a spettacoli davvero poco gradevoli (es. gente che parla, mastica un hamburger e inzuppa le patatine nel ketchup sui depliant).


Quindi per la serie "la sorpresa finale", dopo esserci riuniti nuovamente tutti insieme, arriva una ex-promoter, ex-attivista, ex-venditrice tv, ex-motivatrice e forse ora psicologa comportamentale-economica ecc... ecc... che ci spiega come comportarci nei confronti dei pazienti!!
La frase migliore che sintetizza il tutto è: "il paziente è nostro cliente, e come succede per tutte le attività anche in un ospedale abbiamo bisogno di tenerci stretta la nostra clientela, di farci promozione e pubblicità".

Questa sconvolgente frase mi ricorda immediatamente che siamo in un'azienda prima ancora che in un ospedale e che quindi alla fine i medici e gli infermieri sono un po tutti commessi pronti a coccolare ed adulare il cliente al grido di "Ave Dio Denaro!!".
Nelle due ore che seguono si studia pertanto:
- il frasario per accogliere i parenti, i pazienti, per intrattenere i bambini e per dare informazioni;
- simulazioni di situazioni più o meno spiacevoli, fastidiose, pallose, seccanti;
- mini compendio di regole base con tanto di casi specifici per anziani, disabili, parenti di malati gravi, parenti di nuovi nati... ecc. ecc...

Alla fine di questa giornata ho capito perfettamente solo una cosa: le 3 dottoresse che (nei vari padiglioni) mi avevano offerto il loro aiuto quando, nel mio 1° giorno, continuavo a cercare cartelli ed indicazioni, stavano semplicemente recitando il copione... e io che pensavo di essere particolarmente bello!!

2 commenti:

G ha detto...

cassiopea.. sconvolgente.. bene dai.. che soggetti sti americani.
Cmq veramente veramente apprezzata l'immagine di Asterix !!! ahahah Il lasciapassare A38 !!!!! Ha reso perfettamente l'idea devo dire ! ;) saluti bro!

MrDoc ha detto...

Ahahah... BRAVISSIMO!! In effetti era una chicca per pochi!! Ma ieri tra una cosa e l'altra mi sono sentito così... che ridere!! SeeU