giovedì 18 agosto 2011

At work...



Si comincia (o quasi) e le foto da turista scompaiono lasciando il posto alla vista dalla mia finestra in lab.

Mattinata dedicata all' International Orientation Day per capire:

1. cosa posso fare/dove posso andare con il mio visto: a dire i vero ho un po dormito in questa prima mezz'ora, conscio anche del fatto che con ben 10gg di ferie all'anno non farò un granchè!!

2. come avere il Social Security Number (SSN). Per chi non lo sapesse, detto in breve, è un codice numerico simile al nostro codice fiscale con la differenza che per gli americani ha un potere enormemente maggiore. Una volta assegnato dura tutta la vita e con questo codice vengono registrati tutti i movimenti economici fatti da una persona. Perchè è importante?! Dando la tessera con il proprio SSN acconsentiamo ad un terzo (banca, azienda, negozio ecc...) di capire quanto spendiamo/guadagniamo, cosa compriamo, come paghiamo, quando paghiamo... ecc.. ecc...
Questo per gli americani è di vitale importanza perchè essere senza SSN significa solo una cosa: non voglio farti vedere quanti soldi ho, come spendo i miei soldi e quanto spendo e l'unico motivo per cui nascondo queste informazioni è perchè ho molti debiti o molti pagamenti in ritardo o insoluti.
Questo si traduce inuna serie di spiacevoli situazioni. ES. vuoi attivare una linea telefonica?! Con la SSN nessun problema, senza SSN devi lasciare un acconto di 400$. Olè!!! Tralasciamo il fatto che la loro mentalità elastica (come la sella di un cosacco!!) non gli consente di capire che se sono europeo, ho 3 carte di credito ma non ho il SSN non sono un debitore insolvente....

3. Health Insurance: come, dove quando, perche. La solita pippa sul sistema sanitario americano ve la risparmio... In breve: se lavori puoi permetterti una assicurazione (da medio schifosa a buona)... se non lavori (ciccia!!). Ad ogni modo la sanità costa un botto: mediamente il 30% degli stipendi viene trattenuto a monte per pagare la quota dell'assicurazione sanitaria! E le prestazioni ovviamente si pagano a parte!! Oh my God...

------------------------------------------------------------------------------------
Infine primo giorno in LAB!! Parziale delusione per i laboratorio (dal punto di vista prettamente estetico... personalmente un po' stile soviet), ma soddisfazione per il gruppo di lavoro.

Concludo con qualche foto della mia prima spesa da Whole Foods. Stasera trancio di pizza (su suggerimento del coinquilino) e sushi (sempre convenientissimi al supermercato). NIENTE MALE!! Per l'alta cucina bisognerà attendere...


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il sushi era all'altezza di quello di NY?? E quella sembra più una focaccia... Subito a correre che altrimenti mi diventi ciccio!
P.S. I love sella del cosacco..;-)
Cla

G ha detto...

cavolo.. mi aspettavo laboratori in stile misto CSI - Minority report !! vabbè.. consolati col fatto che almeno ad ottobre ci saranno delle partite di NBA pre-season..

http://www.nba.com/2011/news/08/18/preseason-schedule/index.html

MrDoc ha detto...

Il sushi era proprio buono... e grande varietà: veg, raw, cooked etc, etc...

Per la corsa aspetto ancora visto che non ho le scarpe, ma nel weekend cerco una bici usata!! Yeah...

Sella del cosacco, coda del canguro... ahahaha :-)

MrDoc ha detto...

@G DAI!! MITICO!! EVVIVA!! Devi venire appena puoi e quando c'è bel tempo... qui è stupendo... Mille concerti, show, partite... E' tutto vicinissimo e la città e la casa sono meravigliose!! Ieri sono passato davanti allo stadio dei Red Soxs... Pelle d'oca... Andrò a vedere anche il baseball!! Ti aspetto per uno scontro a tiri da tre nel campetto condominiale... CIAO BRO!

G ha detto...

volentierissimo ! eh anche il baseball deve essere fico! poi i red sox.. mica pizza e fichi.. cavolo.. si lavora fin da subito eh.. speravo non fosse così tosta fin dall'inizio... cmq mi sembra proprio figa la city e la casa altrettanto .. poi piscina-campetti ecc sono molto cool ! dai spassatela un po' nel week end, e magari visto che è anche grandinato prenditi un ombrello
Olà !