martedì 20 dicembre 2011

MISSION ACCOMPLISHED + free gift!!

Manca pochissimo al ritorno in Italia e con immenso piacere posso dichiarare conclusa la sessione delo shopping Natalizio! Domani sera inizierà la fase di confezionamento e impacchettamento doni con attenta ed accurata ripartizione del peso e degli oggetti che saranno semplicemente idonei all'imbarco e di quelli meritevoli del bagaglio a mano!! Vedremo...

Capitolo Natale semi-archiviato!!


Cambiando discorso, oggi sono eccitatissimo perchè nella cassetta della posta ho trovato un omaggio che mi ero dimenticato di aver richiesto: uno dei primi 1000 aeroshot!!



Cos'è l'aeroshot?! Coooooosa=!=!=!=???!!!

Sarò breve:
qualcuno qui ad Harvard ha brevettato un inalatore di caffeina portatile ed ha aperto una azienda che tra poco commercializzerà questo prodotto. Più o meno poco... diciamo che mancano ben 11gg e quindi solo io ed altri 999 al momento possiamo provare questo prodotto!! YEAHH!!



 Poichè io ad Harvard sono di casa ;-) ma soprattutto perchè ho prontamente fatto richiesta di provare il campione omaggio (circa 3 mesi fa) oggi ho inaspettatamente ricevuto il mio gift!! WooooW!!
Per chi fosse interessato, questo sig. qualcuno è il Prof David Edward (uno con centinai di brevetti alle spalle legate ad inalazioni di caffeina, cioccolato, insulina, cibo ecc...) e sul link ad inizio pagina trovate tutte le informazioni necessarie su di lui ed i suoi prodotti!



Nonostante la voglia di provare questo stick sia infinita... credo che me lo riservo per il volo di ritorno quando mi presenterò in Lab cotto per il jet-lag!! Ad ogni modo all'unboxing presenta così:

You are about to be one of the first to experience... Già questa frase crea dipendenza!!

In attesa del grande test mi preparerò ancora qualche classico caffè Nespresso!!

P.S altro intrattenimento del giorno è la lezione n. X di inglese con il mio maestro google translate. Tutto è stato innescato dalla seguente frase sentita in TV in un film, ma compresa dopo solo circa 39 ri-ascolti (grazie alla tecnologia del ns televisore che ci consente di stoppare, mandare avanti o indietro tutti i programmi):

"Lawyers are liars. The love for the law is buried under layers of lies."

Grazia a google sono circa 24h che provo a capire (ed a ripetere) le differenze di pronuncia tra le varie parole per me assolutamente simili che elenco di seguito. Ci sto lavorando!!!

Sembra facile... Sembra.

P.S particolare assai deludente: ne io ne il mio co-inquilino abbiamo capito (dopo infiniti ri-ascolti) la frase finale di kung-fu panda!! Quindi in casa nostra e nella ns speciale versione per analfabeti, il film si concludeva con la seguente frase: "Kung Fu Panda....t'hanna magnà i cani!!!"

NOTTE

lunedì 19 dicembre 2011

Allegria...

Anche se l'aria Natalizia a Boston si percepisce già da ormai fine Novembre (qui gli americani passano da una festa all'altra senza sosta: Halloween--> Thanksgiving-->Natale) il mio laboratorio ne era sempre stato immune. Tuttavia (strano ma vero) oggi anche qui si è iniziato a percepire qualcosa di malsano.
Il fenomeno è (al momento) limitato al gruppo di Italiani dissidenti che hanno deciso di trascorre le feste con la loro famiglia e con i loro cari, allontanandosi imperdonabilmente per ben 5gg dal loro posto di lavoro!! Davvero una vergogna (ma noi tutti speriamo che l'epidemia si espanda!).

Ingresso del Prudential Center


I primi sintomi tra noi dissidenti sono:
- durata media delle colazioni in continuo aumento
- numero di ore passate su facebook in continuo aumento
- pause caffè/pause sigarette/pause starbucks in continuo aumento
- numero di esperimenti in diminuzione
- musichette natalizie in continuo loop nel lab!

Che emozione!! Sembriamo quasi umani!! Dico "quasi" perchè in realtà l'orario di lavoro è sempre inflessibile, siamo sempre pronti alla riunione di emergenza ed alla chiamata fuori orario... e all'arrivo di cuori e polmoni a tutte le ore del giorno e della notte... ma il fermento e l'allegria che abbiamo sono irrefrenabili!

Oggi ad esempio abbiamo stampato solo 3 papers scientifici e circa 8 biglietti aerei!! E' decisamente iniziato il count-down per il rientro a casa!!

Tuttavia prima di riabbracciare morose/morosi/amici/fratelli/sorelle/genitori e parenti vari ci dobbiamo  confrontare con un grandissimo problema: il bagaglio!! Limiti di peso, rischio di rottura regali, pericolo di tasse di importazione su ipod, iphone, kindle fire, mac, perdita delle valigie, ecc... ecc... sono gli hot topics di questi giorni!

Inoltre poi c'è sempre quell'inconveniente che ti tiene impegnata la mente: l'ultimo regalo commissionato!!
--------Rullo di tamburi-------- Entrino le buste----------
Quest'anno entrano di diritto tra i candidati per la categoria "ultimo regalo commissionato"
(chi più chi meno volontariamente/prepotentemente):

- Luigi
- Ma&Pa
- Tommy
- Claudia


Ma non c'è problema, sopravviveremo anche a questo!!
Non vedo l'ora che sia Venerdì, anzi Sabato!!

-4 giorni ..... YEAH!!




martedì 13 dicembre 2011

Week-End a NYC

Assalito da un attacco di giovinezza, ho deciso di trascorrere la scorsa domenica a NYC.
La follia mi ha quindi trascinato a NYC a bordo di un bus alle 6 del mattino (sveglia alle 5!!) nell'unico giorno in cui potevo dormire: in fin dei conti però ne è valsa la pena!!
L'uinco rimpianto è stato non poter assaporare il vero clima natalizio di NYC dopo il tramonto, tuttavia  anche di giorno la città è bellissima e la visita all'esposizione di Cattelan al Guggheneim ha ripagato la fatica del viaggio!

Inoltre ho avuto modo di provare le mie cuffie noise-canceling e ho dormito proprio proprio bene: miracoli della tecnologia!!

Ecco le foto della giornata:

Visita al negozio M&M's... Mille colori!!
Provati quasi tutti!! I migliori: i calssici alla nocciolina e quelli al cocco!!

Sempre il migliore: il Top of the Rock!

Albero + pista di pattinaggio!

Tiffany versione Natalizia: ovviamente c'è la coda per entrare!
Guggheneim:







Angoscia 1

Angoscia 2

Angoscia 3

Infine ritorno attraverso il parco dove ho esplorato il grande lago all'altezza della 90E... me l'ero perso!


Sullo sfondo le torri dell' Upper West side



Piccola maledizione ai tassisti della grande mela che per ben 4 volte hanno rifiutato di caricare me ed altri amici sul taxi. Purtroppo è una cosa abbastanza comune... dipende dalle corse/dalle distanze ecc... 
Comunque urlare "F**K U! + T'hanna magnà i cani" et al... a tutti i tassisti di NYC che non si sono fermati e a quelli che si sono fermati e non ci hanno caricato NON HA PREZZO!! Yeah

P.S Missing Cla!

domenica 11 dicembre 2011

Beady Eye @ House of Blues!

Secondo appuntamento con i fratelli Gallagher!
Dopo Noel e gli alti uccelli volanti (nome orribile) stavolta è il turno di Liam con i Beady Eye.
Location: House of Blues @ Boston: piccolo, intimo, riservato ma decisamente rock!
Scaletta: nessuna sorpresa rispetto al tour. Mi aspettavo qualche chicca considerato che era l'ultima data del tour americano ma invece nulla....
Ad ogni modo gran concerto, bella voce di Liam e pubblico caldo. MItico ingresso in sala tra le urla con Liam che si avvicina al microfono e dice: "It's not the end of the world. We're here."

Di seguito qualche foto della serata.

Quasi tutta Boston in una foto: il Prudential (sfondo), il fenway park (a sx) e l'house of blues (dx).




Il GEM








Mille numeri con le bacchette: spettacolo!!




SETLIST:

Four Letter Word
Beatles and Stones
Millionare
For Anyone
The Roller
Wind Up Dream
Bring the Light
Standing on the Edge of the Noise
Kill For A Dream
Three Ring Circus
The Beat Goes On
Man of Misery
The Morning Son

Encore:
Sons of the Stage

Segnalo per onore di cronaca il sequestro mancato della mia apparecchiatura fotografica da parte della sicurezza del locale. Mi volevano requisire 2 obiettivi su 3. Ho dovuto consegnare la borsa alla sicurezza ma furbissimamente ho rapidamente scambiato la sciarpa con il mio teleobiettivo 55-250mm!! Yeah!! Operazione riuscita.... 

Grandi assenti: fratelli + Claudia! Non so se Liam vi perdonerà...

lunedì 5 dicembre 2011

Carestia

Il post di questa sera sottolinea la drammatica necessità di arrenderci a fare la spesa on-line ed anche di migliorare la nostra conoscenza delle tecniche base di cucina.

Frittata di zucchini distrutta dal mio room-mate (sulla sx)
Polenta grigliata spappolata (sulla dx)

Nonostante la drammaticità delle foto della nostra cena,  ne io ne il mio co-inquilino abbiamo ancora lo stimolo sufficiente per collegarci al sito Peapod, poichè disponiamo ancora di :
- 8 birre Sam Adams
- 9 lattine di Coke Zero
- Pasta a volontà
- Piselli congelati
- Tonno in scatola
- Fagioli
- Lenticchie

Oggi ad esempio per sopravvivere abbiamo sacrificato 2 zucchini + avanzi di polenta + gorgonzola+ 7 uova dimenticate nel frigo + 2 lattine di coca!

Poichè tutto questo risparmio mi ha dato alla testa ho deciso di iniziare una fantastica collezione di quarters (25c di dollaro) di tutti gli stati americani. Per l'occasione quindi ho comprato questi bellissimi raccoglitori Whitman!!
Sto diventando vecchio...

Infine visto che ci stiamo avviando verso il Natale segnalo con immenso gradimento la comparsa di un bellissimo albero di Natale e di 2 ghirlande nell'ingresso condominiale!! Applausi per il ns consierge!!
A breve le foto della città...






martedì 29 novembre 2011

Thanksgiving+ Blackfriday+ Cyber Monday

Fine settimana all'insegna dello shopping estremo, almeno per la maggior parte degli americani.
Personalmente mi sono limitato ad osservare il fenomeno con una certa curiosità, ma mantenendo sempre un certo distacco (=ho comprato poco!).

Nel complesso comunque è stato molto divertente e quasi tutte le aspettative sono state soddisfatte:

- alcuni negozi hanno aperto a mezzanotte, altri alle 4.30 ed altri alle 5.30 del mattino... Tutto ovviamente era stato ampiamente pubblicizzato sulle reti televisivi, sui banner pubblicitari in internet e su manifesti e giornalini promozionali!

- file chilometriche di persone (uomini) in coda al Best Buy, alla Apple, da GuitarCenter ecc... per accaparrarsi tablet, ipod, pc, strumenti musicali, TV ed altri giocattolini digitali;
- file chilometriche di persone (donne) in coda da Macy's, da Saks 5th Avenue, Sephora e più o meno in tutti gli stores di scarpe/abbigliamento/trucchi della città!

- non sono mancate le risse (ovviamente tra le donne): in particolare il quotidiano locale segnalava l'intervento della polizia per sedare una rissa tra 2 giovani donne per un corredo di lenzuola da Walmart!! MITICO!


Per concludere in bellezza, la settimana è ricominciata con il CyberMonday ossia il blackfriday per gli internauti, ma anche per tutte le categorie di svogliati che non sono disposti a mettersi in coda davanti ai negozi alle 5 del mattino o a lottare per un corredo di lenzuola!!
Nessun offerta pazzesca da segnalare, ma solo molte molte moltissime ore spese su amazon/ebay/bestbuy/walmart/target/b&h/J&R/Apple etc etc... a cercare super deals!!

 ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***  ***

Tuttavia devo segnalare che nel mio unico pomeriggio libero, in tutta calma e tranquillità, ho approfittato degli sconti da Macy's dove grazie alle mie misure assolutamente NON americane ho potuto agevolmente trovare una camicia slim-fit in supersaldo da 79 a 19.99$.

Infine non posso non segnalare i miei ultimi acquisti da aggiungere alla categoria ("Living in the US") che sfoggierò al mio rientro in Italia per la gioia della mia ragazza e dei miei parenti!!
1) Pantalone della tuta Abercrombie in saldo del 40%!
2) Cuffia Noise Canceling Sony da 99$ sullo store sony, da 50$ su amazon e comprata a soli 19$ da Radioshack!!!
Sono fierissimo di quest'ultimo affare anche perchè per avere queste cuffie ho girato circa 8 Radioshack (senza fortuna) prima di finire in un quartiere mai visitato e mai sentito dove il commesso dopo 15minuti nel magazzino è riemerso vittorioso con le mie cuffiette!!



Come direbbe fratello Gallagher : "Little things they make me so happy..."


N.B ovviamente ho provveduto a comprare anche i trucchi per la mia Cla... me ne mancano solo 2!! YEAH...


mercoledì 23 novembre 2011

Thanksgiving -1

C'è una certa trepidazione nell'aria per quella che è la festa più sentita e celebrata dagli Americani, specialmente in Massachusset: il Thanksgiving Day!!



Cos'è il tanksgiving, perchè si festeggia (soprattutto in MA), chi lo festeggia, cosa si fa ed i dettagli storici della festa... li trovate qui: Thanksgiving.
Io mi permetto di tralasciarli perchè per i comuni mortali come me il Thanksgiving significa solamente 2 cose: giovedì di vacanza + Black Friday!!

Bisogna dire che il giovedì di vacanza è ricco di eventi: parate, feste, celebrazioni... oltre all'immancabile classicissimo pranzo. Il piatto principale è il tristemente noto mega-maxi-giga-tacchino ripieno. Ecco può sembrare un piatto semplice, ma ogni famiglia ha il suo ripieno ed i suoi gusti e le varianti sono milioni: sia per il tacchino che per i contorni. Lo standard prevede ripieno (stuffing) a base di pangrattato con mille erbe al suo interno (la salvia credo vada per la maggiore). A questo poi si aggiungono le side-dishes ossia i condimenti aggiuntivi quali: salsa di mirtilli, crema acida, purea di patate, patate arrosto, cipolline caramellate... ecc.

Ad ogni modo, quello che a me piace più di tutto del Thanksgiving è il leggendario Black Friday! Il black Friday è il giorno di massimo shopping per gli americani poichè è la data più vicina al Natale in cui TUTTI i negozi fanno per 24h saldi eccezionali!! In realtà non ho ancora ben capito dove/se andare a comperare qualcosa, principalmente per 4 motivi:
1) Ho veramente bisogno di 1 tablet e/o 1 chitarra e/o 1 macchina fotografica e/o 1 nuovo smartphone e/o altri jeans e/o scarpe? N.B la domanda riguarda solo me e non comprende eventuali trucchi/cremine/pomate/scarpe/stivali/borsette per Claudia  ;-)
2) Come sempre ci sono sconti convenienti e sconti immaginari... e su internet (anche lontano dal BF) si possono trovare offerte più convenienti che in negozio;
3) Ho i soldi per permettermi tutto questo?
4) Ho veramente voglia di mettermi in coda alle 4 del mattino per cercare di accaparrarmi uno dei 10 prodotti veramente sottocosto?

Poichè ho risposto a quasi tutte le domande sopra elencate con un "mmm, non credo", mi sa proprio che rinuncierò allo shopping caotico, tuttavia andrò (dove possibile) a fare un giro!
Ad ogni modo sono davvero felicissimo per l'invasione di volantini pubblicitari con milioni di offerte pazzesche poichè costituiscono la mia lettura d'elezione per le mie "sedute depuranti".




That's all!!

Infine consentitemi di suggerirvi la lettura di questa pagina internet, non dico per farvi cambiare idea, ma almeno per aprirvi la mente sul consumo del tacchino per il thanksgiving: 10 motivi per non mangiare il tacchino!



Queste ultime 3 righe sono il frutto:
1) della pressione psicologica della mia Cla che si batte strenuamente per rendermi "vegetariano"...
2) dello stupido tg che ho visto stasera in cui si parlava della cerimonia del "presidential pardon of the turkey". In pratica, ogni anno, il Presidente degli USA da la grazia ad un tacchino che viene quindi protetto ed ospitato a vita nella fattoria presidenziale. Decisamente un rito stupido che credo serva per ridurre il senso di colpa degli americani uccidi-mangia-tacchini!

mercoledì 16 novembre 2011

L'Inglese in Laboratorio


Visto che dopotutto sono in ammeriga ho pensato che potrei anche imparare l'inglese... Quindi ho iniziato un nuovo approccio aggressivo: pranzo con i madrelingua!
Eh si perchè nel mio lab non è proprio facilissimo imparare l'inglese, in particolare per le 2 seguenti ragioni:

1- Italiani in Lab
In laboratorio sono nella stanza con 5 italiani... e insomma, noi ci proviamo a parlare in inglese, ma poi dopo un po' ti viene spontaneo usare la tua lingua madre (con anche tutti i dialetti!! ahaha). Ed anche quando ci atteniamo strettamente alle regole del laboratorio (ossia parlare sempre in inglese), ci sta che se la parola non ti viene in mente in English... si ricorra all'italiano. E poi, diciamolo, spesso le conversazioni tra noi Italiani hanno un che di ridicolo (cioè sembrano quelle tra bambini al parco giochi) e quindi va a finire che con estrema discrezione (per non essere sentiti) si finisca col parlare in italiano.



2- Giappo-Cina-Indian Guys
L'altro grave problema quando si cerca di imparare una lingua è avere un buon maestro. La cosa risulta però particolarmente difficile quando si lavora con colleghi cinesi, giapponesi ed indiani. Tra loro si capiscono alla perfezione ma hanno una pronuncia incomprensibile : troncano tutte le parole e tendono a parlare velocissimo.
Ad es. la frase "What do you have for lunch today?" per loro diventa: "Whà du-ù heè fo laàn todiì?"
E poi, altro particolare non da poco, a pranzo sono inavvicinabili!! In primis perchè parlano e mangiano in contemporanea e poi perchè non conoscono l'uso della forchetta e del coltello!! Per tradizione o per masochismo, loro si ostinano a mangiare queste loro "profumatissime" pietanze con le bacchettine che custodiscono gelosamente nel loro astuccetto con i ricamini della nonna GhinGhunGhan. Per carità finchè è il riso ok, anzi è quasi carino... ma quando mangiano la braciola di vitello con l'osso o il minestrone con le bacchette potete (forse) solo immaginare quali suoni ed quali obriobriosi spettacoli siamo costretti a sopportare.
Per non sembrare intollerante risolvo il tutto così: culture diverse!

**********************************************************************************

Ad ogni modo, nonostante queste difficoltà, ci tengo a sottolineare che il mio livello di comprensione è decisamente migliorato... e a pranzo cerco sempre di parlare con i colleghi madrelingua (3 su 37).

La cosa comunque più divertente di tutte è che quando siamo tra noi italiani sullo shuttle, in metro o in ascensore facciamo dei commenti cattivissimi, in tutta tranquillità ad alta voce su persone che ci stanno a 15cm di distanza.
Io personalmente ho preso il brutto vizio di salutare la gente con la tipica elegantissima e nobile locuzione "t'hann magnà i cani..." che non solo riscuote sempre tantissimo successo, ma è anche oggettivamente molto più sicura di altre opzioni quali "faccia di m***a" o "testa di c***o".

Ci tengo tuttavia a precisare che l'espressione di cui sopra non è mai usata impropriamente. Ad es. La cassiera mi da il resto di 3$ del pranzo in monetine da 25c?! Io prendo le monete e dico: Thanks, have a good one! T'hann magnà i cani...

E comunque se devo proprio dirla tutta... è davvero liberatorio!

P.S infine tornando al tema "culture diverse" abbiamo anche scoperto che gli indiani non sanno a cosa serva la carta igienica... perchè non la usano, hanno le mani (google conferma!!).
L'ho sentito dire di persona da un collega indiano a cui ho risposto semplicemente: "bah... mmm.... it'ok, different cultures...  t' hann magnà i cani. Bye"

Notte


sabato 12 novembre 2011

Noel Gallagher @ BOSTON

Finalmente l'attesissimo LIVE di Noel Gallagher!!
Contrariamente a quanto siamo abituati in Italia il concerto qui in america inizia ad un orario diverso ossia alle 19.30! Forse per via del fatto che è in un teatro, molto più probabilmente perchè qui alle 24 la serata è ampiamente finita in quasi tutti i locali! Bah....
Pur avendo il posto prenotato decido di recarmi al teatro intorno alle 19. Il clima fuori è molto tranquillo, oltre a me circa una trenita di persone! Tra questi anche i veri fan oltreoceano (o meglio di Boston) degli ex-Oasis: maglietta di precedenti live, Clark's, capello Gallagher...

All'apertura sono tra i primi ad entrare e subito scatta l'acquisto della t-shirt.
C'era da aspettarselo: qui non ci sono i banchetti all'esterno con le magliette del live, ma solo rivenditori autorizzati all'interno del teatro.

Ecco il teatro:

Ingresso del Wang Theatre di Boston

Gli americani sono metodici: prima comprano la t-shirt e poi si sfondano di cibo!
Se non bevono 12 birre e non sgranocchiano patatine all'aglio con hot dog non sono felici!! ahah...


Inizia il gruppo di apertura "The Hours"...


... nulla di speciale a parte il fatto che il teatro alle 20.00 è occupato solo al 10%. Bah... davvero stranissimo: tutto attorno a me posti vuoti!!

Il gruppo spalla saluta il pubblico e se ne va. Proprio quando stavo pensando di avanzare di circa 4 file  tutto d'un tratto (durante l'allestimento del palco per Noel) inizia ad entrare la gente ed il teatro si riempie!! PAZZESCO...

Supershow: coreografia essenziale, acustica ottima, posizione nel complesso fantastica, e grande scaletta (senza sorprese rispetto alle altre tappe del tour):

(It's Good) To Be Free (Oasis cover)
Mucky Fingers (Oasis cover)
Everybody's on the Run 
Dream On 
If I Had a Gun... 
The Good Rebel 
The Death of You and Me 
Freak Teeth 
Wonderwall (Oasis cover)
Supersonic (Oasis cover)
(I Wanna Live in a Dream in My) Record Machine 
AKA... What a Life! 
Talk Tonight (Oasis cover)
Soldier Boys and Jesus Freaks 
AKA... Broken Arrow 
Half The World Away (Oasis cover)
(Stranded On) The Wrong Beach


Encore:
Little By Little (Oasis cover)
The Importance of Being Idle (Oasis cover)
Don't Look Back In Anger (Oasis cover)


Di seguito alcune foto del LIVE. 









Giudizio complessivo: 8. Gli arrangiamenti dei pezzi (nuovi e vecchi) sono belli! Batterista e tastierista fantastici! Il secondo chittarrista ha sbagliato l'assolo di Little by Little ma va beh... Bella la scelta dei pezzi! I miei preferiti oltre ai classici Oasis sono stati: Everybody's on the run, If I had a gun, Broken Arrow e The wrong Beach (stupendo!!).
Noel esaltatissimo (già lo era quando suonava negli Oasis, figuriamoci ora che ha una band tutta sua) ed a tratti scontroso con il pubblico. Siparietto a metà concerto con 2 gnoccolone sotto al palco e sul penultimo pezzo richiesta di allontanare un ragazzo che stava filmando il concerto!! Pazzesco!! Le testuali parole sono state: "Tu hai pagato per questo live, perchè continui a filmare? Per metterlo su youtube?! Mi da fastidio... ". Vabbeh... siamo stati abituati a molto peggio!! 

P.S gli americani non capivano Noel per via del suo accento di Manchester!! 
P.S.S Ho decisamente bisogno di un teleobiettivo...